Ultime recensioni

lunedì 9 novembre 2020

[Recensione] NESSUNA COMPLICAZIONE SENTIMENTALE - Mara Locatelli

Ciao Impertinenti
oggi vi parliamo del romanzo NESSUNA COMPLICAZIONE SENTIMENTALE, scritto da Mara Locatelli.

Genere:
Chick-Lit
Casa editrice: Self Publishing
Data di Uscita: 27 Agosto 2020
Prezzo: € 11.94 - Ebook € 3.99

Sinossi: Quando l’uomo che amavi e che credevi perfetto per te ti spezza il cuore, ti lascia e sparisce, da dove ricominci?

Alida ha 31 anni, ma ha già assaggiato il sapore delle batoste. Ora dalla vita vuole di più ed è decisa a concentrarsi solo su se stessa e sulla carriera in una prestigiosa agenzia pubblicitaria, senza concedersi altre distrazioni inutili. Il lavoro dei suoi sogni si rivela però meno allettante di quanto si aspettava e soprattutto pieno di insidie e di nemici. Riuscire a destreggiarsi tra rivalità femminili e sessismo maschile non è facile, soprattutto se gli uomini sono in superiorità numerica e si sentono davvero superiori. Il suo motto al lavoro è diventato: in agenzia guardarsi sempre alle spalle.

Quando all’orizzonte compare la possibilità di occuparsi di un’importante campagna pubblicitaria per il lancio di una linea di borse da donna, la situazione si fa intricata. Il nuovo cliente, Lorenzo Castelli, è un manager intrigante che sa quello che vuole e come ottenerlo. 
Per gli amici di Alida, che da sempre la spingono a chiudere con il passato e con il ricordo del suo grande amore Demo, l'affascinante manager potrebbe rappresentare l’occasione giusta per voltare pagina. Ma Alida non crede più al principe azzurro e non vuole perdersi in complicazioni sentimentali, soprattutto se possono mettere a rischio il lavoro in agenzia. E poi ci sono sempre i ricordi della sua vita insieme Demo ad occuparle la mente, ricordi di un amore che non riesce a dimenticare.
Alida dovrà scoprire che non sempre tutto è come appare, e che ogni minuto della propria vita è tempo prezioso che non va mai sprecato, perché tutto può cambiare da un momento all’altro. 
Con ironia, Alida mette a nudo sogni, difficoltà, delusioni e imprevisti – non tutti sempre piacevoli - con cui le donne fanno i conti ogni giorno. 


MARA LOCATELLI è nata a Milano dove vive. Giornalista professionista, ha scritto per numerose riviste femminili; fino al 2013 è stata caporedattore del settimanale femminile Donna Moderna (Mondadori), dove ha lavorato per 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato Piccoli segreti di famiglia

 

 


Care impertinenti, 
oggi vi parlo di una lettura molto particolare, un chick-lit che non dimenticherete facilmente. Il romanzo di cui parlo è “Nessuna complicazione sentimentale” di Mara Locatelli.

Leggere questo libro per me è stata una sfida, ho avuto a primo impatto un rapporto di amore e odio con molti dei personaggi presenti, però non prendete negativamente questo fatto.

Alida, la protagonista femminile, a 31 anni sa cosa vuol dire amare e sa cosa vuol dire essere lasciata da chi si ama. Dopo più di tre anni dall’uscita di Demo dalla sua vita, nonostante le spinte degli amici e le persone incontrate, non ha ancora superato la sua separazione. È molto doloroso leggere dei suoi continui ricordi, dei momenti in cui anche senza accorgersene lei torna con la mente nel passato, non riuscendo mai a lasciarseli alle spalle.

Il punto forte di questo libro è la realtà presente. L’amore di Alida verso Demo è reale e si percepisce. Troviamo una protagonista che ha amato e che non riesce ad andare avanti, perché si sa che nella vita non sempre si riesce ad avere nuovi incontri o a superare tutto con qualche notte insieme a un po’ di gelato.

Forse le cose cambieranno con un nuovo cliente che appare nel campo lavorativo di Alida: Lorenzo Castelli…

Ruotano intorno a tutta la storia gli amici di Alida, tra alti e bassi si sono presentati come un gruppo che cerca solo di far uscire la nostra protagonista dalla bolla e da quella rete di insicurezza che si è creata dopo la rottura con Demo.

Definire questo romanzo è difficile perché è un romanzo che parla di nuovi amori, ma anche di storie insuperabili. La realtà esce in ogni pagina e sicuramente se volete leggere una storia originale, questo libro fa assolutamente per voi.

Mi sento di dire alla nostra Mara che mi ha spiazzata più di una volta durante la lettura e che man mano che continuavo riuscivo ad appassionarmi e spaventarmi sempre di più. Questo romanzo è indecifrabile, non si può sapere cosa ci aspetta nella pagina successiva.

Mi congratulo con l’autrice, non solo per avermi spezzato il cuore in più momenti (chi lo leggerà capirà), ma anche per aver creato qualcosa che ti lascia il segno e che sicuramente non dimenticherò.

Non posso che augurarvi una buona lettura impertinenti, sono sicura che quando chiuderete questo romanzo ne uscirete un po’ diverse e toccate, proprio come è successo a me.

Alla prossima lettura!
La vostra Giuls  
 


Nessun commento:

Posta un commento