Ciao Impertinenti
oggi vi parliamo del romanzo Young Adult DIMMI CHI SEI di Emma Lord.

Genere:
Young Adult
Casa editrice: Piemme
Data di Uscita: 22 Settembre 2020
Prezzo: € 16.15 - Ebook € 8.99


Sinossi: Pepper Evans è la classica ragazza in gamba: capitana della squadra di nuoto, in lizza per i migliori voti nella super competitiva scuola che frequenta, ha un blog di dolci molto creativi insieme alla sorella Paige. Come se non bastasse, poiché è anche il tipo ironico e spiritoso, è costretta dalla madre ad occuparsi della gestione del profilo Twitter dell'impresa di famiglia, un'enorme catena di fast food. Jack Campbell è carino e brillante (un po' troppo, per i gusti di Pepper). Ha creato un'app chat molto popolare a scuola (e proibita dai professori), è un atleta della squadra di tuffi, si occupa con successo dei social media del piccolo deli della famiglia insieme al gemello, Ethan eppure si sente sempre addosso la pressione del padre e la rivalità con il fratello. Pace armata fra i due, a scuola e in piscina, fino al momento in cui la famiglia Evans copia alla famiglia Campbell lo speciale della nonna al formaggio grigliato. E nonna Belly è ancora viva, vegeta e combattiva! Immediatamente fra Pepper e Jack si scatena una guerra a colpi di meme animati e tweet sarcastici. I social però hanno questo di buono (o di cattivo, dipende dai punti di vista): non sai mai davvero con chi stai chattando...

 
Il romanzo Young Adult più tenero dell’anno! 

Amo infinitamente questo genere di libri, mi danno spensieratezza, mi fanno battere il cuore e rivivere l’adolescenza, un periodo dove tutto era più facile, ma anche incredibilmente complicato. 

Sono romanzi freschi che affrontano i problemi con occhi giovani, ma non sono mai banali. 

DIMMI CHI SEI di Emma Lord è diventato il mio romanzo YA preferito. Incarna perfettamente tutto quello che cerco in un libro e anche di più. 

Pepper frequenta una scuola privata a Manhattan ed è la migliore della sua classe. Ha una situazione difficile a casa, dopo che i suoi genitori si sono separati. La sorella non parla con la madre, il padre vive in un altro stato e lei si trova un po’ a fare da collante tra tutti. Bravissima con i social, gestisce l’account Twitter dell’azienda della madre, una rinomata catena di ristoranti. 

All’apparenza sembra la ragazza perfetta: studiosa, in gamba, impegnata socialmente e capitano della squadra di nuoto. Ma nel profondo nasconde la vera sé stessa. La sua vita è programmata fin nei minimi dettagli, ma questa situazione comincia a starle stretta. L’unica persona che sembra conoscerla davvero è Wolf, uno sconosciuto sull’app della scuola. Un’app proibita, dove nessuno sa davvero con chi sta parlando. 

“La verità che dice: questo non è il mio posto. Che anche dopo tutto questo tempo e tutto quello che ho fatto, le cose che ho realizzato, organizzato e inseguito per inserirmi in questa città, casa è ancora a mille miglia di distanza.” 

Jack è spensierato e divertente. Insieme al fratello gemello, Ethan, si occupa del Deli di famiglia. Sembra non aver nessun problema al mondo, ma invece soffre per le continue pressioni del padre. Sogna un futuro diverso, che però sembra non poter scegliere. 

Jack e Pepper sono due antipodi, e non si sopportano. Jack pensa che Pepper sia la solita perfettina, e non ci prova neanche a nascondere il suo risentimento, Pepper pensa che Jack sia il buffone della scuola e lo odia per tutti i soprannomi che si inventa. Ma il rapporto tra i due inizia a cambiare nel momento in cui i ristoranti delle rispettive famiglie iniziano una guerra all’ultimo Tweet. Tra frecciatine, meme e battutacce, veniamo sommersi dalle vite dei due protagonisti. E ci immergiamo in un romanzo senza precedenti: fresco, divertente e romantico. 

“Devo ricordare a me stesso che Pepper è ancora il nemico, nonostante i milkshake favolosi, i sorrisi memorabili e le lunghe strette di mano.” 

Ho adorato ogni singolo dettaglio, ogni parola, ogni punteggiatura di questo romanzo. I personaggi sono così ben delineati che fa quasi male pensare che non siano reali. Battute e scene divertenti, situazioni romantiche e dolci, dei personaggi secondari che fanno il loro dovere di spalla e una trama così frizzante e scorrevole che si legge tutta d’un fiato senza il minimo sforzo. 

DIMMI CHI SEI è il romanzo giusto per evadere dalla realtà, soprattutto in questo momento. 

L’autrice ha fatto centro e non vedo l’ora di scoprire quali altri romanzi ci regalerà. 

DIMMI CHI SEI è un romanzo che dovete leggere se volete ore di evasione, una storia d’amore dolce e tenera, una trama coinvolgente e divertente.
 
 
 
 
 
SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN