Benvenuti a un nuovo appuntamento con la rubrica K-Drama e non solo, le migliori serie tv asiatiche da guardare!
Questa settimana vi consiglio 3 Teen Drama: LOVE ALARMTRUE BEAUTYA LOVE SO BEAUTIFUL.

LOVE ALARM
Genere: Commedia Romantica, Amicizia, Scuola
Sceneggiatore: Lee Ah Yeon, Seo Bo Ra
Regista: Lee Na Jung
Anno: 2019
Episodi: 8
Durata: 50 minuti
Cast: Kim So Hyun, Song Kang, Jung Ga Ram, Go Min Shi, Lee Jae Eung
Netflix: https://www.netflix.com/title/80168068





Trama: Un triangolo amoroso tra una ragazza e due ragazzi diventa ancora più complicato quando viene lanciata un app telefonica che ti avverte ogni volta che una persona a cui piaci si trova nel raggio di 10 metri.


Kim Jo Jo (Kim So Hyun) è una liceale rimasta orfana da piccola, e cresciuta con la zia e la cugina in un ambiente familiare tutt'altro che amorevole. La zia non perde occasione per rimarcare quanto lei sia un peso per loro, e la cugina sembra divertirsi accusandola di essere la rovina della sua famiglia, come lo è stata per i suoi genitori. Jo Jo quindi affronta ogni giorno con un grandissimo vuoto nel cuore, una vagonata di sensi di colpa, ma cercando sempre di sembrare allegra e sorridente. Improvvisamente viene lanciata sul mercato una nuova app, Love Alarm, capace di svelare se piaci a qualcuno nel raggio di 10 metri. Così il mondo impazzisce, tutti iniziano a diventare quasi dipendenti da questa "magica" app, capace di darti conferma sui sentimenti della persona che ami. 


La vita di tutti viene quindi un po' stravolta da Love Alarm: infatti questa non fa distinzione tra generi, età, amicizie, ma suona indistintamente per tutti, se trova un sentimento sincero. Lo stesso accade a Jo Jo, che vedrà la sua app suonare grazie a due ragazzi, tra l'altro migliori amici. Inizia così un non poco doloroso triangolo amoroso tra Jo Jo, Hwang Sun Oh (Song Kang - Sweet Home), il bellissimo ragazzo fotomodello ma dall'animo gentile, e Lee Hye Yeong, l'uomo triciclo (chiamato affettuosamente così da me perché sta sempre con la sua bicicletta incollata al sedere 😅). 

Ma la storia d'amore non è la sola cosa a cui il drama vuole puntare l'attenzione. Riesce, in modo non troppo macabro e pesante, a lanciare un piccolo grido di aiuto verso quelle persone che si sentono di vivere soli nel mondo, mai compresi o amati. Come infatti succederà a molti nel drama, l'app sarà non solo artefice della nascite di coppie innamorate, ma sarà un fattore che spingerà ancora più in profondità quelle persone che non si sentono accettate e che ritrovano conferma nel non sentir suonare il proprio Love Alarm. 


LOVE ALARM, basato sull'omonimo webtoon, è un drama carino, soprattutto grazie ai due attori protagonisti che danno una marcia in più. Non posso esimermi dall'informarvi che la prima stagione finisce davvero appesa, con un finale-non-finale tra i peggiori. PER FORTUNA, però, la seconda stagione è uscita ieri (12 Marzo 2021), motivo per cui mi sono decisa a scrivere questa recensione (preparandomi a fare una bella maratona stasera 😁). 

Voto 7



TRUE BEAUTY
Genere: Commedia Romantica, Amicizia, Scuola
Regista: Kim Sang Hyub
Sceneggiatore: Lee Shi Eun
Anno: 2020
Episodi: 16
Durata: 1 ora e 15 minuti
Cast: Cha Eun Woo, Hwang In Yeob, Moon Ga Young, Park Yoo Na, Jang Hye Jin, Park Ho San, Im Se Mi, Kim Min Ki, Oh Eui Shik
Viki: https://www.viki.com/tv/37374c-true-beauty?locale=it


Trama: 
Im Joo Kyung (Moon Ga Young) è una liceale ottimista e positiva sulla maggior parte delle cose - eccetto il suo aspetto! Odia l'idea di essere vista in pubblico senza trucco, ma fortunatamente è diventata un'autodidatta del trucco, con un piccolo aiuto da una pletora di video tutorial su internet. Quello che ha imparato online ha trasformato la sua vita. A scuola, è conosciuta come una delle ragazze più carine della classe - anche se vive segretamente nel timore che i suoi compagni di scuola scoprano il suo aspetto dietro il trucco!
Infatti, c'è solo una persona a scuola che l'ha vista senza la sua "maschera" - Lee Su Ho (Cha Eun Woo). È uno studente di alto livello con un'impressionante abilità nel basket. È anche incredibilmente bello, e molte delle sue compagne di classe hanno una cotta per lui. Comunque, Lee Su Ho nasconde alcuni oscuri segreti del suo passato, e sfugge all'attenzione in classe.
Lentamente, questi due individui rimangono attratti l'uno dall'altro imparando di più sui segreti di ognuno!

Questa serie è basata sull'omonimo cartone animato di lunga data sul web, scritto da Yaongyi.
"True Beauty" è una fiction sudcoreana del 2020 diretta da Kim Sang Hyub.

Im Joo Kyung (Moon Ga Young - EXO Next Door) è una liceale che viene pesantemente bullizzata dalle compagne, a causa del suo aspetto che non rientra nei canoni standard di bellezza. Quando la sua famiglia si trasferisce in periferia, Joo Kyung coglie questa occasione per ricominciare da capo. Grazie all'aiuto di numerosi tutorial online, la sua abilità nel make up diventa tale da trasformarla da brutto anatroccolo a bellissimo cigno. Così Joo Kyung entra nella nuova scuola come una delle ragazze più carine dell'istituto, e da qui inizierà la sua avventura, divisa tra mostrarsi con una maschera di giorno, e impedire a chiunque di vederla senza trucco. 



La nostra protagonista verrà subito notata, anche se in modo diverso, dai due ragazzi più carini e corteggiati della scuola: Lee Su Ho (Cha Eun Woo - My ID is Gangnam Beauty), lo studente migliore dell'istituto, con il suo fascino freddo e distaccato, e Han Seo Jun (Hwang In Yeob) il bad boy di turno, tenebroso e misterioso. Tutta la serie ruoterà intorno a questo triangolo amoroso fatto di scenette comiche e dialoghi brillanti, che rendono la visione fluida e scorrevole, intrattenendo lo spettatore in modo piacevole. (La battaglia dei ravioli è entrata tra le scene più divertenti che abbia mai visto, e i momenti nella camera d'ospedale sono qualcosa di divertente fino alle lacrime). 


Anche se TRUE BEAUTY tratta argomenti davvero seri e importanti, come il bullismo e l'incapacità di accettarsi per come si è, lo fa in un modo così delicato e ironico da non risultare mai pesante o noioso, mantenendo però l'attenzione sui problemi seri anche nelle scene più esilaranti. Questo è possibile grazie a un magnifico lavoro degli sceneggiatori, che sono riusciti a mettere in piedi uno show impeccabile in ogni sua parte, ma soprattutto grazie agli attori ingaggiati. Moon Ga Young è un'attrice che ha alle spalle un numero notevole tra serie tv e film, e che riesce a tenere la scena in modo strepitoso, riuscendo ad alternare situazioni drammatiche a quelle comiche, risultando sempre credibile. Cha Eun Woo, idol degli ASTRO, è senza dubbio il bello della situazione, ma qui comunque  si nota una notevole crescita anche a livello recitativo, rispetto ai suoi lavori precedenti. La vera rivelazione però è Hwang In Yeob che, grazie anche al bellissimo personaggio che interpreta, catalizza l'attenzione su di sé in ogni scena in cui appare, riuscendo a sdrammatizzare ogni situazione, ma arrivando anche a commuoverci nelle scene più toccanti. 


Grazie alla presenza dello stesso regista, in TRUE BEAUTY troviamo un paio di deliziosi cameo degli attori del famosissimo Extra-ordinary You, delle vere chicche per le fan del vecchio drama. 
Ho apprezzato in modo particolare la cura che è stata messa nel caratterizzare tutti i personaggi. Im Joo Kyung è una ragazza insicura rispetto al suo aspetto fisico, ma capace di tirare fuori la grinta quando la situazione lo richiede. Anche i due protagonisti maschili sono perfettamente bilanciati, e sveleranno tutte le sfaccettature del loro carattere puntata dopo puntata. A parte la rosa dei protagonisti, anche molti personaggi secondari e di contorno sono riusciti a spiccare, grazie anche agli attori che li interpretavano: impossibile non citare il fratello minore e la sorella maggiore della protagonista, come il dolce professore. 

TRUE BEAUTY, basato sull'omonimo webtoon di Yaongyi, è un drama che consiglio a tutti gli amanti delle commedie romantiche, perfetto per chi cerca il giusto mix tra divertimento e romanticismo.

Voto 8 ½



A LOVE SO BEAUTIFUL
Genere: Commedia Romantica, Amicizia, Scuola
Anno: 2020
Episodi: 24
Durata: 20 minuti
Cast: Kim Yo Han, So Joo Yeon, Yeo Hoe Hyun, Jo Hye Joo, Jung Jin Hwan
Netflix: https://www.netflix.com/title/81354739



Trama: 
Cha Heon è uno studente della Chun Ji High School che ha sia un bell'aspetto che un cervello. Sembra essere un personaggio freddo, ma in realtà è qualcuno con un cuore caldo che è a disagio nell'esprimersi bene.
Shin Sol Yi è un brillante e vivace diciassettenne che ha una cotta per Cha Heon. Confessa apertamente il suo amore a Cha Heon continuamente, ed è un personaggio goffo ma adorabile.
Woo Dae Sung è un nuotatore di talento che si trasferisce alla Chun Ji High School e si innamora di Shin Sol Yi. Non esprime i suoi sentimenti per lei e rimane tranquillamente al suo fianco.

A LOVE SO BEAUTIFUL, remake dell'omonimo drama cinese basato sul romanzo di Zhao Qianqian "To Our Pure Little Beauty", ci racconta la storia di una studentessa diciassettenne e del suo gruppo di amici.

Shin Sol Yi, interpretata da So Joo Yeon (Lovestruck in the CityDr. Romantic 2), è una ragazzina tutta pepe, che da sempre ha una cotta per il suo amico d'infanzia, il bellissimo Cha Heon, interpretato da Kim Yo Han, idol del gruppo WEi. Lei non è la solita ragazza timida e impacciata che si nasconde dietro ai libri mentre spia il suo amore, ma neanche la bellezza di turno che cerca di conquistarlo con il suo fascino. Lei gli si attacca tranquillamente come una cozza, ripetendogli senza sosta quanto sia innamorata. Ma lo fa in un modo così tenero e dolce che ti strappa in continuazione un sorriso, senza risultare mai pesante o esagerata. Cha Heon, di contro, fa tutto il sostenuto e il prezioso, ma sotto sotto non riesce a non volerle bene, e non lo nasconde neanche troppo. A fare da spalla alla coppia principale ci saranno 3 amici, e compagni di classe dei due. 


Non voglio dilungarmi troppo a parlarvi della storia o dei personaggi, ma vi dirò cosa ha colpito me dal primissimo minuto di visione. Quello che contraddistingue la serie è l'infinita dolcezza che sprigiona ogni scena, ogni momento, ogni personaggio. È il classico teen adolescenziale ma senza problemi: non troviamo infatti atti di bullismo, drammi familiari e traumi infantili. Quello che ci viene presentato è un gruppo di amici molto tenero che, giorno dopo giorno, affronta i classici problemi degli adolescenti, restando sempre positivi e uniti. Il loro rapporto di amicizia è genuino e bellissimo, senza traccia di invidia o cattiveria verso il prossimo. La loro forza è proprio la loro amicizia, la sicurezza di poter contare sempre l'uno sull'altro, la consapevolezza che affronteranno tutto insieme e che nessuno sarà mai lasciato indietro. È molto bello vedere come il loro rapporto cresca ma resti stabile anche con il passare degli anni, l'arrivo dell'età adulta e i classici problemi che la vita riserva a ognuno. 


Quindi, mentre veniamo coccolati da questo gruppo di amici, il rapporto tra Shin Sol Yi e Cha Heon a poco a poco cresce e si modifica, con l'arrivo delle prime gelosie e della consapevolezza che non tutto può restare sempre immutato. Ma anche se i nostri protagonisti dovranno affrontare qualche scoglio sul loro cammino, non ci troveremo mai ad assistere a situazioni troppo tristi o estreme. Il drama mantiene la sua positività in ogni puntata, senza mutare mai di genere. 

Non ho visto l'omonimo cinese da cui è tratto, quindi non posso fare un paragone, ma sono comunque rimasta piacevolmente colpita da questa serie. Anche se So Joo Yeon ha 10 anni in più rispetto al personaggio che interpreta, riesce a sprigionare talmente tanta dolcezza che diventa perfetta nel ruolo che ricopre. Kim Yo Han, al primo ruolo come attore, risulta essere a volte un pochino impacciato e inesperto, ma niente che possa influire sull'andamento delle scene. Gli altri attori sono tutti molto bravi, e riescono a tenerti compagnia stampandoti in faccia un sorriso beato. È un po' come buttare giù un flacone di Xanax: il buonumore è assicurato!


Cosa vi poso dire di più? A LOVE SO BEAUTIFUL è un drama semplice e leggero, arricchito da una vagonata di dolcezza, spolverato quasi di tanto zucchero a velo. È la visione perfetta per chi cerca qualcosa di allegro e positivo, senza sofferenza ma con tanta "pucciosità".

Voto 7 ½

SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN