LaSimo oggi ci parla di LA CANDIDATA PERFETTA di Sarah Pekkanen e Greer Hendricks, thriller uscito per Piemme il 30 aprile

Genere: Thriller
Casa editrice: Piemme
Data di Uscita: Aprile 2019
Prezzo: € 19.90

Sinossi: Eminente psichiatra di New York cerca donne tra i 18 e i 32 anni per uno studio su etica e morale.
Compenso generoso. Anonimato garantito.
Una sola richiesta: sincerità assoluta.
Quando Jessica Farris, make-up artist squattrinata, accetta di partecipare a uno studio condotto da un certo dr. Shields, misterioso psichiatra della New York University, non sa bene cosa immaginarsi. Ma in fondo a lei interessa più che altro il compenso "generoso", e forse il brivido della novità: la sua vita è fatta di corse su e giù per Manhattan a truccare studentesse per le loro notti pazze, di tranquille serate in compagnia del suo cane e poco altro.
Eppure, nel momento in cui mette piede nell'aula 214 - una stanza asettica con soltanto un computer accesso, su cui lampeggia un: Benvenuta, Soggetto 52 - qualcosa le dice che forse è stata troppo avventata. Sincerità assoluta: ne sarà capace?
Ti senti in colpa se dici una bugia? Hai mai fatto molto male a qualcuno a cui tieni? Spieresti i messaggi del tuo partner? Pian piano, le domande del fantomatico dr. Shields si fanno più incalzanti, più personali, più pericolose. È come se avesse capito tutto di Jess: quello che pensa, quello che nasconde. E quando le chiederà di passare dall'aula 214 al mondo reale, per lei sarà già troppo tardi per sottrarsi al gioco.
Perché Jessica Farris è la candidata perfetta per quello che il dr. Shields ha in mente. Almeno finché, ormai prigioniera di una sottile rete di lusinghe, dipendenza, e ossessione, Jess non scoprirà che la stessa sorte è toccata a qualcun'altra prima di lei…
Il romanzo più intrigante ed esplosivo dell'anno, numero uno assoluto delle classifiche americane, consacra la coppia Hendricks & Pekkanen nell'Olimpo delle star del thriller.



"Ora immaginate una donna che, per soldi, accetti di rivelare i suoi segreti più intimi a un perfetto sconosciuto: sareste tentati di condannare su due piedi anche lei, ma provate, almeno per un istante, a sospendere il giudizio."
 
Jessica Farris, si è trasferita a New York dalla Pennsylvania con il sogno di un futuro migliore. Diventa una truccatrice per una compagnia teatrale, ma la cosa non va per il verso giusto e trova impiego presso la BeautyBuzz. Truccatrice freelence, corre su e giù per Manhattan per truccare ragazzine o donne per serate importanti e non, ma il problema è solo uno, non guadagna abbastanza per se, per coprire le spese mediche della sorellina Becky e suo papà ha perso il lavoro.
Spinta dalla lussuria di guadagnare 500$ per rispondere ad un test anonimo, accetta di partecipare allo studio del Dr. Shields, psichiatra della New York University.
In un' anonima e vuota classe dell'università, Jessica si siede davanti ad un pc argentato ed aspetta di iniziare il test; 
 
"Benvenuta, Soggetto 52". 
 
Ti senti in colpa se dici una bugia? Hai mai fatto molto male a qualcuno a cui tieni? Spieresti i messaggi del tuo partner? Se amassi davvero qualcuno, sacrificheresti la tua vita per la sua? 
Le domande di questo dr. Shields diventano sempre più personali e pericolose. Jess inizia a pensare di essere stata troppo avventata e ha dei dubbi. Pare che il dr. Shields capisca perfettamente i suoi pensieri e sentimenti; lo step successivo è di incontrarsi di persona. Per questo test ci vuole assoluta verità: ne sarà capace?
 
Quando si trova davanti il Dr. Shields che è una bellissima donna, elegante e dai modi impeccabili, Jess capisce che è troppo tardi per tirarsi indietro. Il gioco è iniziato e lei ne è la pedina. Prigioniera dai regali, dalle lusinghe, dai soldi e da una sottile rete di ossessione, ogni qualvolta Jess prova a combattere viene surclassata ancor prima di iniziare. Scava a fondo sui primi test, e scopre che prima di lei c'è stato un altro "Soggetto", ma che non può aiutarla. Il soggetto 5 è morto.
 
Questo libro crea dipendenza, mi sono ritrovata a pensare, a guardarmi le spalle, a leggere di notte e soffrire d'ansia per Jess. È diviso in tre parti, la prima si scopre la protagonista ed il misterioso test, nella seconda parte inizia il gioco vero e proprio e la terza in cui Jess scopre il passato e combatte per uscire fuori indenne da questa situazione.
 
I capitoli sono scritti dal punto di vista di Jess e dalla psichiatra, leggendo tra le righe dei suoi appunti delle sedute ed i suoi raccapriccianti pensieri.
Inutile dire che è scritto divinamente, facile da leggere con una scrittura fluida e ricca.
 
Un thriller dalla T maiuscola e da 10 e lode! Pieno di suspense, sono sicura che vi farà battere forte il cuore anche a voi.

 

SHARE 1 comment

Add your comment

  1. Finito di leggere è un ottimo Romanzo stile jostein gaarder "In alcuni momenti mi sembra metaforicamente","Il mondo di Sofia".
    Da leggere sicuramente per chi non la letto lo consiglio!
    PasqualeC

    RispondiElimina

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN