Il nostro cinefilo impertinente ci parla di FOCUS - Niente è come sembra, con Will Smith e Margot Robbie, ora disponibile su Netflix e Prime Video.

Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Glenn Ficarra e John Requa
Sceneggiatura: Glenn Ficarra, John Requa
Produttore: Denise Di Novi
Fotografia: Xavier Grobet
Montaggio: Jan Kovac
Musiche: Nick Urata
Scenografia: Beth Mickle
Costumi: Dayna Pink
Trucco: Nikki I Brown, Annabelle MacNeal
Attori: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, BD Wong, Robert Taylor, Adrián Martínez
Anno: 2015
Paese: USA
Distribuzione in italiano: Warner Bros.




Sinossi: una bravissima borseggiatrice cerca di convincere un esperto truffatore a farla entrare nella sua “azienda”, con la quale mette in atto molteplici e fruttuosi colpi.




Nicky Spurgeon è un esperto truffatore, del suo giro fanno parte decine di persone che, come lui, si destreggiano in vari raggiri per portare a casa la pagnotta; Jess Barrett è un’abilissima e bellissima borseggiatrice che farà di tutto per entrare nel giro delle truffe che contano. Insieme riusciranno a fare montagne di soldi, ma scopriranno ben presto che la vita di chi si guadagna da vivere raggirando gli altri non è mai facile come sembra.


Ad essere onesti la trama del film è curiosamente ben fatta, i continui colpi di scena, alcuni dei quali veramente imprevedibili, sono perfettamente in linea con un film che si prepone come obiettivo quello di ingannare anche lo spettatore spiazzandolo spesso, e in modo del tutto inaspettato. La regia è affidata a Glen Ficarra e John Requa, già famosi per aver girato “Crazy, Stupid, Love”, che anche questa volta riescono nell’impresa di dirigere una pellicola che tiene incollati allo schermo senza possibilità di distrazione. Perché, come dice Will Smith in una scena del film, “se ti fai mettere a fuoco, puoi prendere tutto ciò che vuoi”.


Nel cast non ci sono molti dubbi, nomi famosi come Margot Robbie e Will Smith attirano sempre l’attenzione, anche se spesso in modo immotivato, soprattutto per il secondo citato. Devo ammettere però che questa volta sono stato piacevolmente soddisfatto di entrambe le interpretazioni, Will Smith riesce ad essere davvero molto credibile, sfoggiando una mimica e un’espressività straordinaria. Margot Robbie del resto è sempre una garanzia… insomma, io un film in cui non sia perfetta ancora non l’ho visto. Però una menzione speciale va sicuramente ad Adrian Martinez, che nel film interpreta un personaggio secondario, ma lo fa in modo sublime. Del resto, bisogna ammettere che Farhad è probabilmente uno dei personaggi secondari meglio caratterizzati del film.


Per tirare le somme: una trama bella e ricca di sorprese, una regia attenta ai dettagli, e attori di qualità con interpretazioni più che buone, rendono FOCUS un ottimo prodotto nel catalogo di Netflix e Prime Video.


Considerazione spiccia: questo film si presta davvero a diversi tipi di visione, sia quella disattenta di chi lo guarda assieme ad amici in una serata di svago, sia a quella concentrata di chi vuole stare da solo a godersi un buon film. Qualunque sia il vostro caso, il mio consiglio è uno solo: guardatelo!

Voto: 4
L’amichevole GM di quartiere.

SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN