Oggi vi parlerò di un’applicazione salva vita. Si chiama JustWatch e ha il dono di sapere sempre dove potete trovare il film o la serie tv che state cercando.

Sì, lo so, credevate che io avessi un super potere per scoprire dove guardarle. E invece stavo solo sfruttando la conoscenza superiore che la tecnologia mi aveva dato.

Ma veniamo a noi introducendo un discorso molto interessante che riguarda le analitiche dei vari servizi di streaming, di cui sono entrato in possesso in modi loschi e traffichini.

Sapete qual è la piattaforma più utilizzata in Italia? È Netflix. Seguita a ruota da Prime Video che, assieme, si portano a casa più della metà del mercato, lasciando solo le briciole alle altre piattaforme come Disney + (che comunque è la terza in grandezza), Sky, Infinity, TimVision ecc. ma con briciole intendo che, nel diagramma a torta che mi hanno fornito, hanno la stessa rilevanza delle ultime fette. Quelle che inizi a tagliare sottilissime perché ti rendi conto di essere quasi alla fine del dolce e aver servito solo metà tavolata.

Leggendole ho capito che rispecchiano perfettamente la mia media di utilizzo.
Sono un affezionato di Netflix. A volte passo anche ore a fissarne il catalogo, in una condizione emotiva fra l’annoiato e il pesce rosso, senza trovare nulla che mi interessi, prima che mi venga in mente di provare con un’altra app. Ore. Per davvero! Al punto che quando poi trovo qualcosa su Prime o NowTV è troppo tardi per guardarlo e me ne vado a nanna. 

Per non parlare di Disney + che, molto spesso, apro solo per guardarmi la nuova serie di turno e appena finiti gli episodi la richiudo, con fare anche un po’ snob. 
Un vero peccato, perché il topolino più amato di sempre si è impegnato un sacco per ampliare il catalogo, ottenendo in risposta l’aumento dei suoi utilizzatori. tra tutte le piattaforme in Italia, Disney+ ha registrato la maggiore crescita mensile e anche trimestrale. Dal primo al secondo trimestre, la quota di mercato di Disney+ è cresciuta del 9%. E nello stesso periodo sia Netflix che Amazon Prime Video sono entrambi diminuiti del 5%. Effetto Marvel? Chissà. Il potenziale c’è sicuramente, gli basterebbe solo un ultimo sforzo smettendola, una volta per tutte, di far uscire un episodio a settimana delle sue serie tv. Che non siamo più nel 2008!


Non so, forse è reticenza al cambiamento. Ma so cosa vi semplificherà la vita se, come me, siete abbonati a così tanti servizi di streaming che la lista delle app nella vostra Smart TV è più lunga della fila degli asterischi che avete sugli esami del sangue, per via di tutte le schifezze che vi mangiucchiate guardando la televisione. 
Sì, lo so, fare battute sugli esami del sangue mi piazza direttamente nella sezione “terza età”. Un po’ come usare la parola televisione, del resto.

Il punto è che se non volete stare ore a sfogliare cataloghi, perdendo un po’ di fiducia nell’umanità ad ogni pressione del pollice, JustWatch è l’applicazione che fa per voi. Potete trovarla su tutti gli store di ogni dispositivo. È anche browser. Vi basterà scrivere il nome del film o della serie tv che volete vedere nella barra di ricerca e lei vi dirà su che piattaforma trovarli. 
Semplice, intuitiva, veloce. 

E siamo arrivati al punto in cui tutto l’articolo sembra una marchetta, ma Just Watch è completamente gratis. Quindi come potrebbero pagarmi? No, davvero, non è una domanda retorica, JustWatch trovate un modo perché io qua sto lavorando per voi :P
Però è un’app molto comoda che vi tornerà sicuramente utile. 
Potete saperne di più cliccando qui.

Ma toglietemi un dubbio: qual è la piattaforma di streaming che utilizzate di più? 

SHARE 3 comments

Add your comment

  1. La piattaforma che utilizzo maggiormente è senza dubbio Netflix, seguita da Rai Play! 😊

    RispondiElimina
  2. Il mio podio per le piattaforme utilizzate è: Netflix, Viki e Prime Video.

    RispondiElimina
  3. Attualmente uso tantissimo prime video e disney+! Questa applicazione potrebbe davvero rivoluzionarmi la vita xD

    RispondiElimina

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN