Ho letto molti romanzi YA negli ultimi anni, alcuni che parlavano di bullismo, ma vi assicuro che nessuno mi ha impressionata come questo!



Genere: Young Adult
Casa editrice: Newton Compton  
Data di Uscita: 4 Febbraio 2016
Prezzo: € 10.00

Sinossi: Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C’è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti?
Jennifer Mathieu riesce a raccontare con dissacrante realismo la vita di una ragazza qualunque, senza aggrapparsi a stereotipi o vecchi clichè.



“Tutta la verità su Alice” è la storia di Alice Franklin, ragazza intrappolata nella rete di bugie creata dai suoi compagni di classe. È la storia di una giovane donna che è costretta a subire insulti, dispetti, voci false sul suo conto perché nessuno può aiutarla. Nessuno le è vicino, perfino la sua migliore amica e sua madre le hanno voltato le spalle. È la storia di come la società di oggi sia superficiale, di quanto l’apparenza e l’appartenenza ad un “branco” sia più importante della verità. Di quanto sia facile giudicare gli altri, di credere alle voci, di fare gruppo contro i più deboli. Mai il tema sarà così attuale. Con l’era dei Social quante volte abbiamo sentito parlare di Bullismo, Cyberbullismo, Leoni da tastiera?
Questo romanzo è una riflessione sulla vita, una riflessione sul giudicare e criticare con troppa semplicità le cose che non sappiamo per intere. 

La parte davvero impressionante è che tutto il romanzo è narrato dalle voci dei personaggi secondari, solo all’ultimo capitolo parlerà Alice. Pian piano il lettore può mettere insieme i pezzi sulla vicenda perché ogni personaggio ha un tassello della verità. Tra passato e presente veniamo travolti da questa storia.

Conosceremo Kelsie, la migliore amica, superficiale, opportunista e codarda. Elaine, la regina della scuola. Josh, il migliore amico dell’ex scappatella di Alice che nasconde un segreto. Kurt, lo sfigato, il secchione, ma anche l’unico a provare compassione verso Alice. Ognuno con un pezzo di verità. Ognuno con dei segreti da nascondere, con delle bugie, con la paura di dire le cose come stanno ed uscire dal gruppo.

Questo libro è intelligente. È reale. È dimostrativo. Jennifer con la sua schiettezza e sincerità, ma anche crudeltà. È riuscita a mettere su carta un argomento spinoso, in modo che viene compreso, letto e apprezzato da persone di ogni età. 

Grazie davvero alla Newton per aver portato in Italia questo romanzo. Il miglior YA di sempre. Con durezza e sincerità porta alla luce un argomento che tocca tutti. Consiglio di leggerlo, di regalarlo e di farlo leggere ai più giovani, sperando di farli riflettere e cambiare comportamento.


SHARE 7 comments

Add your comment

  1. Questo libro mi ha conquistata dalla prima volta che ho letto la trama, sono troppo curiosa e la tua recensione mi fa venire ancora più voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente bello!
      Fammi sapere quando lo leggi *__*

      Elimina
  2. E' già nella mia wishlist.. Una delle uscite che più mi incuriosiscono di tutto Febbraio ;)

    RispondiElimina
  3. Cavoli è stupendo! *-* Solo la cover è bellissima, poi leggendo la trama mi ha affascinata sempre di più. La tua recensione è la ciliegina sulla torta! <3 Lo aggiungo subito in wishlist :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi assolutissimamente sapere cosa ne pensi!!!! *___*

      Elimina
  4. Ciau, bellissima recensione ^^
    Io ho trovato questo romanzo molto bello per diversi motivi: per i personaggi così dannatamente comuni e vicini a noi, per la tematica molto attuale e per la scrittura, così crudele e realistica che sembrava che i personaggi stessero parlando con le proprie coscienze. Alice potrebbe essere davvero chiunque ed è questo che, secondo me, rende questo romanzo assolutamente da leggere.
    Un libro per riflettere, insomma.
    Se vuoi dare un’occhiata al mio parere lo trovi qui c:
    Scusami per l’eventuale spam indesiderato,
    Rainy

    RispondiElimina

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN