Buon sabato Impertinenti!
Oggi vi parleremo del primo libro della saga MULTIVERSUM di Leonardo Patrignani.


Genere: Fantascienza
Casa editrice: DeA
Data di Uscita: Novembre 2021 (saga completa)
Prezzo: € 19.90

Trama: Secondo un’ipotesi scientifica, chiamata Teoria del Multiverso, non esiste un solo universo ma una rete di infiniti mondi paralleli, realtà alternative alla nostra dove gli eventi si sono verificati in un’altra maniera, e il corso dell’esistenza di ciascuno di noi ha seguito pieghe imprevedibili. Si suppone che queste dimensioni non siano in contatto tra loro. Ma se qualcuno riuscisse a stabilire un ponte telepatico tra due esistenze? E se un ragazzo e una ragazza si dessero un appuntamento impossibile? Come Jenny che abita a Melbourne. E Alex, di Milano. Da sempre sentono l’uno la voce dell’altra nella testa, ma per incontrarsi dovranno scavalcare ogni confine dello spazio e del tempo. Con l’aiuto di Marco, il miglior amico di Alex, in una fuga continua attraverso questa e la prossima civiltà, tra paradossi temporali, profezie, labirinti di ricordi, esperimenti genetici e identità inafferrabili, i due ragazzi cercheranno la chiave per comprendere la natura di questo legame e il significato della loro stessa vita.

MULTIVERSUM Saga:
#1. Multiversum
#2. Memoria
#3. Utopia





Ben ritrovati impertinenti. L’estate sta finendo, ma non è proprio vero che un anno se ne va come dicevano i Righeira negli anni 80, abbiamo ancora tre mesi davanti a noi e secondo voi, quanti libri si riescono a leggere in questo lasso di tempo per delle lettrici impertinenti? Torniamo a noi quindi…

Era da tempo che cercavo un romanzo così e trovare tutto nero su bianco ha ampliato il mio interesse su questo argomento del quale la scienza ha studiato nel corso degli anni e ancora oggi non si è fermata, arrivando a scoprire nuove teorie sullo spazio-tempo.
Il primo a parlarne fu Hugh Everett III nel 1957 e la teoria venne rivista anche da altri fisici quantistici successivamente. In questo romanzo il lettore si trova trascinato in più dimensioni, dove la Terra sembra formata da strati: proprio come una torta o una lasagna. Strati posti l’uno sull’altro.
Sulla nostra Galassia sono presenti più universi paralleli, dove altrettanti nostri alter ego vivono una vita diversa dalla nostra, ma che in realtà siamo sempre noi. 
“Cosa sarebbe successo se…
Questa è la domanda centrale che ci si pone sfogliando le pagine di questo unico libro dove sono racchiusi i tre volumi che compongono la saga. Ora vi parlerò del primo, accennando brevemente alla storia. 

Ci sono due ragazzi: Jenny e Alex. La prima vive in Australia, precisamente a Melbourne; il secondo in Italia, precisamente a Milano. Entrambi sportivi e ingenti nel loro ruolo, sono ragazzi adolescenti che si trovano ad affrontare le situazioni tipiche della loro età, ma non sono come i loro coetanei e qualcosa li unisce: un filo sottile e invisibile che collega telepaticamente le loro menti. Sono quattro anni ormai che si conoscono come una voce nella mente, e tra di loro s’instaura un rapporto che pian piano si trasforma in qualcosa di impercettibile al tatto ma reale nelle loro anime. Cosa c’è di reale nell’innamorarsi di qualcuno che non si è mai visto? Ma soprattutto che potrebbe non esistere ed essere frutto solo della propria immaginazione? Qualcosa che va oltre lo spazio e il tempo per l’appunto e bisogna scoprire se entrambi non siano prede di schizofrenia o problemi neurologici. In una delle loro ultime connessioni, Alex riesce a chiedere a Jenny dove abita e grazie all’aiuto del suo migliore amico, esperto hacker informatico, attraverserà il mondo per cercarla. Alex è disposto a tutto pur di vedere realmente quelle immagini offuscate che per quattro lunghi anni gli hanno tenuto compagnia, e sente che ormai il suo cuore appartiene a quella voce nella sua testa. Niente e nessuno potrà fermarlo. Un molo su una spiaggia, questo è il loro appuntamento di una mattina autunnale. Entrambi sono lì ma non si vedono…i misteri s’infittiscono e chiunque avrebbe desistito pensando di essere impazzito improvvisamente, ma non Alex e nemmeno Marco, pronto ad aiutare il suo amico credendogli fino all’ultima parola. 

Cosa diavolo è uno spazio-tempo alternativo? 
- Una realtà parallela. Un mondo esattamente come quello in cui viviamo, con un’infinità di cose in comune con questo, ma dove potremmo aver preso … altre strade.

Si tratta di qualcosa che va oltre la semplice umanità, oltre la telepatia e tutto ciò che abbiamo sempre creduto: si tratta del MULTIVERSO. Entrambi sono lì ma in tempi diversi, in un universo parallelo.
Che posto meraviglioso e pieno di insidie il multiverso, ma soprattutto quanti enigmi e misteri da risolvere. Un vero e proprio viaggio negli abissi dell’anima, fatto di colori sgargianti e rumori silenziosi che riecheggiano nella memoria latente, quella che spesso mettiamo da parte ma che esiste ancora, è semplicemente assopita. Chi sono Alex e Jenny? Come possono fermare la fine del mondo imminente? Qual è il loro potere? Potranno mai vedersi e toccarsi? Dovete leggerlo, semplicemente leggerlo.

“Milano è la stessa, ma la vita dei miei familiari e di Marco è completamente diversa. Non so neppure dove abito. A casa mia vive un’altra famiglia, i miei sono in Svizzera, Marco cammina! Devo tornare indietro…ma come?”.

Personalmente non mi capitava da tempo di rimanere legata alle pagine di un libro, senza riuscire a staccarmi. Ho trascorso l’intera giornata a galoppare con il cuore nei viaggi spaziotemporali di questi due ragazzi ed ho tenuto loro la mano lungo il tragitto. Le immagini sono ben nitide, Leonardo Patrignani riesce letteralmente a disegnare con le parole, descrivendo paesaggi di mare suggestivi, facendo vibrare le corde tese come un violino dell’anima che affiora ad ogni parola. Il coinvolgimento emotivo di questa storia è tangibile, lo si sente sotto ogni strato di pelle. Sarà forse per questo che credo così tanto in questa teoria? Credere che in un universo parallelo un’altra me ha realizzato altri sogni, vive altrove e ha fatto scelte diverse? Credere che in qualche parte dell’Universo le persone care e i miei animali vivano ancora? È incredibile! I brividi lungo la schiena sono assicurati. Le emozioni si accavallano l’una sull’altra tra curiosità, angoscia e ansia che viene spezzata pian piano che si va avanti nella lettura che deve proseguire con fede, perché nulla è ciò che pensate: il gioco in tavola viene cambiato continuamente. È questo che ti tiene incollato alle pagine e ti fa viaggiare senza spostarti di un millimetro. Straordinario credo sia la parola giusta per questo piccolo capolavoro. Non mi ero mai avvicinata alla lettura di libri di fantascienza, l’ultimo fantasy si riallaccia alla mia adolescenza, ma questo mi ha catturata esattamente come i manuali sul paranormale che leggo da anni, quelli che mi hanno permesso di riempire interi quaderni di schemi e domande. La morte non esiste! Ad ogni fine c’è un nuovo inizio e l’autore vi farà scoprire parti recondite della vostra mente che non immaginavate nemmeno di possedere. 

Se avete amato il film “La casa sul lago del tempo” interpretato magistralmente da Keanu Reeves e Sandra Bullock, “Ritorno al Futuro” e altri film sullo spaziotemporale e viaggio nel tempo, questo fa al caso vostro. Il libro è raccontato come una perfetta sceneggiatura cinematografica, in grado di mettere in moto ogni parte limbica del vostro cervello. Nelle parti di tensione vi sembrerà di correre con i protagonisti, portando il vostro cuore ad accelerare il battito in un crescendo di stupore e meraviglia. Nonostante qualche scena un po’ “cruda”, per me che sono una persona molto sensibile, sono riuscita a leggere senza difficoltà. 
Se lo consiglio? Sì, assolutamente ci metto due firme.
5 stelle assolutamente strameritate!





SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN