La nostra recensione di It Ends With Us di Colleen Hoover, edito Sperling & Kupfer!
 
Titolo: It Ends With Us - Siamo noi a dire basta
Autore: Colleen Hoover
Genere: Romance Contemporaneo
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data di Uscita: 01 Marzo 2022
Prezzo: € 9.99 E-book, € 15.10 Cartaceo
 
Trama: Amare significa perdonare a ogni costo?

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione.
Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?

Ciao impertinenti, 
Collen Hoover è una scrittrice straordinaria che tratta di temi importanti con delicatezza, non è mai superficiale e banale, anzi al contrario rende il tutto talmente realistico che pare di essere lì accanto ai protagonisti a vivere le stesse emozioni.

Lily è una ragazza di 23 anni che attraverso i suoi diari da adolescente ci racconta le violenze domestiche che subiva la mamma; si è sempre chiesta perchè sua mamma accettasse suo papà, perchè non lo lasciasse, perchè accoglieva sempre le botte come se fosse una cosa normale. Condannava suo papà perchè era un uomo violento e condannava sua mamma perchè era una donna debole.
La famiglia di Lily era una famiglia perfetta all'apparenza, con suo papà sindaco e la mamma maestra; ma ciò che si nascondeva dietro le mura di casa non erano sorrisi ma schiaffi e lacrime.
Lily si rifugiava nel suo angolo di giardino, piantava, raccoglieva e sognava.
Ben presto però il rifugio preferito di Lily diventa Atlas, un ragazzo abbandonato dalla famiglia e che si era rifugiato nella casa accanto. Una casa senza corrente e riscaldamento. La nostra protagonista inizialmente lo aiuta portandogli da mangiare e da bere, poi facendolo lavare e dandogli dei vestiti finché alla fine capiscono di avere tanto in comune e che sono l'àncora di salvezza di entrambi. Atlas però si trasferisce poco dopo a Boston e questo distrugge Lily, che ritorna di nuovo a essere sola.

Sii quella ragazza. Coraggiosa e audace.

La Lily di oggi è una donna forte, bella e intraprendente e mentre si gode il tramonto sopra un tetto di Boston pensando al funerale di suo papà, conosce Ryle.
Ryle è un giovane ed affascinante neurochirurgo che non vuole storie ma solo favole di una notte e via; rimane incantato dalla bellezza e dalla schiettezza di Lily, ma sa di non avere modo di convincerla perché lei cerca invece il lieto fine. Quella notte le loro strad,e incrociatesi per caso, si separano, ma mai dire mai ed infatti dopo qualche mese i due si incontrano a causa di un incidente e scoprono che in realtà non si sono mai dimenticati.
Lily e Ryle insieme fanno scintille, sono coinvolti e innamorati, ma il destino riserva a Lily una sorpresa, Atlas ricompare nella sua vita lasciando un segno indelebile nel suo cuore.

Non riesco a essere equilibrato quando si tratta di te.... non c'è mai stato nulla di equilibrato nella nostra relazione.

Lily innamorata della sua nuova vita prosegue per la sua strada. Una migliore amica, una nuova casa, il suo negozio di fiori e un nuovo amore. Ryle però nasconde un lato di sé, un lato burbero e violento causato da un fortissimo trauma avuto da bambino e Lily si trova a volerlo aiutare, confortare e a giustificarlo finché una goccia non fa traboccare il vaso.

Una sensazione di pesantezza si diffonde in ogni parte del mio corpo. Una forza di gravità che incombe sulle mie emozioni. Ogni cosa si rompe. Le mie lacrime, il mio cuore, la mia risata, la mia anima.

It Ends with Us è un libro che lascia l'amaro in bocca, che fa piangere, che fa ridere, che fa sognare e che fa sperare. La nostra protagonista crescendo e vivendo una situazione analoga alla mamma, capisce ciò che spinge una persona che subisce violenze a perdonare, a giustificare e ad accettare. 
Questo libro ci insegna ad avere rispetto per queste donne, a non criticarle né per la loro scelta di non ribellarsi né per quella di denunciare; sono donne forti, molto più forti di quello che potremmo mai immaginare e Hoover questo ce lo fa capire, pagina dopo pagina. Con la sua scrittura semplice, lineare e profonda ci porta dentro un turbinio di emozioni, un mondo di violenza e di dolori; ci coinvolge nelle scelte della protagonista che non sempre sono state forse giuste. ma sicuramente ragionevoli per il suo bene.

Vorrei che fosse facile cancellare i sentimenti per la persona che mi ha fatto del male, come credevo. Impedire al proprio cuore di perdonare chi si ama è molto più difficile che perdonarlo e basta.

Questo libro è da leggere piano, bisogna assaporarlo e apprezzarlo; l'autrice è stata coraggiosa nel raccontare una storia così potente che ha colpito la sua stessa famiglia.

Ora puoi smettere di nuotare. Finalmente abbiamo raggiunto la riva. 










 
 
 
SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN