Young Adult fresco fresco targato DeAgostini, dove la musica è la protagonista, la soluzione ai problemi e diventa l’amica su cui contare per non sentirsi soli!


Genere: Young Adult
Casa editrice: De Agostini
Data di Uscita: Marzo 2016
Prezzo: € 14.90

Sinossi: Dopo sedici anni trascorsi a sopportare le offese, gli scherzi e l'indifferenza da parte dei suoi compagni di scuola, Elise decide che è arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita.
Per tutta l’estate ha osservato con attenzione le ragazze più popolari del liceo, con l'obiettivo di diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande. 

Ma le cose non vanno affatto come aveva sperato. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto.



Elise ha sedici anni, è in gamba ed è una brava ragazza. Peccato che a scuola tutti la prendano in giro, o la ignorano o addirittura le fanno scherzi e la insultano. Solo perché è un po’ strana, non segue la moda ed è la migliore in tutto quello che fa. È lei stessa a parlare, a raccontarci la sua vita, quello che sente e quello che desidera. Con ironia e schiettezza ci spiegherà tutto, anche di come a volte pensa al suicidio e di come poi non abbia mai il coraggio di farlo. Vorrebbe solo non sentirsi sola e invisibile, vorrebbe un’amica, le basta UNA sola amica. La notte le piace uscire di casa di nascosto e passeggiare per la città con le cuffiette e l’ipod a palla. Una sera la sua vita cambia grazie all’incontro con due matricole del college che la porteranno al club underground più esclusivo della città. Da questo momento la vita di Elise cambia, ha una svolta, troverà amici, un ragazzo con cui esplorare l’amore, ma soprattutto troverà il suo futuro: fare la DJ. Riuscirà grazie a tutto questo a cambiare, superare le sue paure, non sentirsi più una nullità. 


‘Resta con me fino all’ultima canzone’ è un romanzo fresco, anche se affronta tematiche importanti e quotidiane negli adolescenti. Va subito dritto al cuore e ti fa riflettere su molte cose. Parla di bullismo, del futuro, della ricerca della propria strada, dell’amicizia, della famiglia, dell’amore, della fiducia e di tanto altro ancora! 


I personaggi sono ben caratterizzati, sono tanti, con tante sfaccettature particolari. Riusciamo a intravedere ogni tipologia di adolescente.


Lo stile è perfetto per il genere YA, fresco e leggero che arriva subito al punto. Dialoghi credibili, descrizioni quanto bastano rendono la lettura veloce e piacevole. I vari riferimenti musicali danno agli amanti della musica la giusta dose di felicità :D 


È un libro che si può davvero leggere in mezza giornata! Consiglio assolutamente questo romanzo agli amanti del genere, che non cercano solo la storia d’amore, ma che amano riflettere sulla vita, immergersi nella musica e passare ore piacevoli nella lettura!



SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN